Torta di ricotta e fichi
2014-11-19- Preparazione : 40m
- Cottura : 0m
- Pronto In : 0m
La torta ricotta e fichi è una ricetta molto ricca di ingredienti gustosi e freschi che vi delizierà grazie al suo gusto avvolgente.
E’ un dessert molto bello anche da vedere oltre che da mangiare grazie alla presenza delle fette di fichi a vista e delle scaglie di cioccolato.
Ingredienti Torta di ricotta e fichi
- Per la base:
- 2 basi di Pan di Spagna al cioccolato già pronte (diametro 24cm, spessore 1,5cm)
- Per la crema:
- 300 gr ricotta cremosa
- 250 ml panna
- 6 fogli di gelatina bianca
- 80 gr zucchero
- 30 ml succo d'arancia
- Per il ripieno e lo strato:
- 600 gr fichi freschi
- 250 ml panna
- 40 gr scaglie di cioccolato
- 30 gr zucchero
- 3 cucchiai di confettura di ribes nero
Preparazione
Step1
Iniziate dalla crema, mescolate energicamente in una ciotola la ricotta con lo zucchero. Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
Step2
In un pentolino versate e fate bollire il succo d'arancia, quindi aggiungete la gelatina (già strizzata) in modo da scioglierla. Incorporate il succo alla ricotta e mescolate con la frusta, montate a neve la panna e incorporatela alla crema.
Step3
Ponete il primo disco di pan di Spagna su un piatto e chiudetelo in uno cerchio per torta da 24 cm. Spalmate sopra la confettura e metà della crema preparata. Mettete sopra il secondo disco di pan di Spagna, la metà rimanente della crema e metà dei fichi tagliati a fette da 1/2 cm. Potete mettere in frigo la torta per 3 ore e mezza circa.
Step4
Togliete la torta dal cerchio. Montate la panna con lo zucchero. Coprite il bordo esterno e la superficie della torta con metà della panna. Cospargete i bordi con parte delle scaglie di cioccolato. Tagliate la metà dei fichi rimasti a fette da 1/2 cm di spessore. Distribuite le fette sul perimetro della superficie della torta. Guarnite la superficie libera della torta con la panna rimasta servendovi di una tasca da pasticciere. Decorate con le scaglie di cioccolato rimaste.