Il modo migliore per tagliare una torta

Da : | 0 Commenti | Data: 12 luglio, 2014 | Categoria : Blog

come tagliare una torta

A chi di noi non è capitato di cimentarci nel taglio di una torta?
Il problema ricorrente in questi casi è quello di tagliare fette né troppo grandi né troppo piccole in modo da riuscire a servirle a tutti i commensali.
Nel migliore dei casi avremo tagliato un numero sufficiente di fette di torta, ma cosa accade alla parte rimanente… beh il destino è segnato.
Nonostante ci curiamo di conservarla in frigo protetta con della pellicola, nel giro di poco tempo andrà a male perchè la parte esposta all’aria si seccherà e alla fine si guasterà.

Oggi vi vogliamo svelare il modo migliore per tagliare una torta facendola conservare più a lungo e quindi consentirci di gustarla per molti giorni a seguire.
Questo metodo basato su calcoli matematici è stato concepito niente meno che da un famoso esploratore e antropologo inglese, tale Francis Galton.
Mr. Galton tra una esplorazione e l’altra (era anche cugino del famoso Charles Darwin) nel 1906 scrisse una lettera dal titolo “Cutting a round cake on scientific principles” alla famosa rivista scientifica Nature.
In questa lettera spiega il procedimento matematico-scientifico secondo cui tagliare una torta rotonda in modo perfetto.
Ecco il metodo (in basso anche il video), tanto semplice quanto efficace: si parte tagliando la torta al centro lungo due linee parallele in modo tale da formare una fetta rettangolare stretta e lunga.
A questo punto spingendo le due estremità della torta verso il centro di riavvicinano le due parti, in modo da unirle al centro.
Non ci resta che fare lo stesso taglio appena eseguito ma nell’altro verso e così si ottengono altre due fette perfettamente uguali.
Questo procedimento è ripetibile fin quanto rimane della torta da tagliare. Così facendo avremmo tutte porzioni con la stessa dimensione ma soprattutto usando questo metodo il dolce si conserva meglio e molto più a lungo in frigorifero.
Quindi per la prossima festa di completanno o per il vostro anniversario ricordatevi di tagliare la torta con il metodo perfetto di Mr. Galton!


Condividi questo articolo!

Inserisci un Commento