Torta di compleanno principesse Disney
2014-12-03- Dosi per : 12
- Preparazione : 60m
- Cottura : 50m
- Pronto In : 1:50 h
Oggi vi sveliamo un modo davvero semplice ed economico per realizzare una torta di compleanno a casa. Quella che vedete in foto è la torta che ho preparato per la festicciola in asilo della mia nipotina: una vera appassionata di fate e principesse della Disney 😉
Per prima cosa ho preparato una semplicissima e genuina torta allo yogurt, che ho poi farcito con una crema al cioccolato. Potete utilizzare la farcitura che preferite: crema pasticcera, crema mascarpone e nutella, ganache al cioccolato fondente e così via.
Quindi ho ricoperto la superficie della torta con abbondante panna montata, applicando al centro la cialda con le principesse comprata in negozio. Infine ho completato la decorazione con tulle circolare alla base della torta, nastro rosa tagliato a misura ai bordi e tante roselline.
Cimentatevi anche voi a realizzare una torta di compleanno così, personalizzando farcitura, colori e tema: lo stupore dei vostri piccoli vi riempirà di gioia e anche voi vi sentirete soddisfatte del lavoro “genuino” fatto in casa 😉
Ingredienti Torta di compleanno principesse Disney
- Per la base allo yogurt (tortiera da 26 cm):
- 1 bicchiere di yogurt bianco o alla frutta
- 2 bicchieri di zucchero
- 3 bicchieri di farina
- 1 bicchiere scarso di olio di semi
- 3 uova grandi
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- Per la farcitura al cioccolato:
- 350 g cioccolato fondente
- 3 bicchieri di latte
- 40 g burro
- 3 cucchiai di zucchero
- 250 ml panna da montare
- Per la decorazione:
- 500 ml panna montata zuccherata
- cialda rotonda con stampa
- roselline
- tulle rotondo per la base e nastro per i bordi
- succo di frutta per la bagna della torta
Preparazione
Step1
Per prima cosa preparate la torta allo yogurt seguendo il procedimento che trovate nella ricetta della torta allo yogurt. L'unica accortezza è che dovrete usare come unità di misura non più il vasetto di yogurt ma un semplice bicchiere di plastica: in questo modo farete una torta più grande e più alta. Cucinatela poi in una tortiera rotonda e senza buco. Lo stampo che ho utilizzato io è di 26 cm.
Step2
Non appena si sarà raffreddata, tagliate la torta a metà servendovi di un coltello lungo a lama affilata. Quindi sbagnate la torta con del succo di frutta: io ho usato quello alla pera ma va bene qualsiasi gusto abbiate in casa.
Step3
Preparate la farcitura amalgamando in un pentolino il cioccolato fondente a pezzi, il latte, il burro e lo zucchero. Cucinate a fuoco bassissimo mescolando continuamente. Spegnete la fiamma quando la crema è densa e perfettamente amalgamata. Mentre la crema si raffredda montate 250 ml di panna con le fruste e incorporatela al composto mescolando dall'alto verso il basso.
Step4
Farcite la torta con abbondante crema e ricomponetela.
Step5
Montate la panna fresca con lo zucchero a velo e poi ricoprite interamente e abbondantemente la superficie della torta, non dimenticando i bordi. Aiutatevi con una spatola in silicone e fate uno strato il più possibile liscio e omogeneo.
Step6
Disponete il tulle circolare alla base della torta e sopra il vassoio che utilizzerete per presentarla. Quindi applicate il nastro laterale, tagliandolo a lunghezza e facendolo aderire bene ai bordi della torta.
Step7
Applicate al centro la cialda e rifinite la decorazione con roselline e ciuffetti di panna montata fatti con la sac a poche. Per una maggiore resa dell'immagine vi consiglio di applicare la cialda alla torta un 2/3 ore prima, altrimenti i colori si sciolgono.
Immagini correlate:
Condividi la Ricetta Torta di compleanno principesse Disney
Media Voti
(4 / 5)
4 persone hanno votato
Consultata 29251 volte
Ricette Correlate
Personalizzate la torta con i colori e i temi che i vostri piccoli amano di più.