Rosette al cioccolato bianco
2014-03-06- Dosi per : 5 rosette
- Preparazione : 30m
- Cottura : 15m
- Pronto In : 45m
Le rosette al cioccolato bianco sono deliziosi dolcetti fritti, il cui impasto è molto simile a quello delle chiacchiere. Si friggono nell’olio bollente e si farciscono con cioccolato, marmellata o miele, a seconda dei gusti. La loro presentazione stupirà tutti.
Ingredienti Rosette al cioccolato bianco
- 150 g farina 00
- 2 tuorli
- 1 cucchiaio di zucchero
- 30 g burro
- 1 bustina di vanillina
- 5 cucchiai di vino bianco
- olio per friggere q.b
Preparazione
Step1
Impastate la farina, i tuorli, lo zucchero, il burro fuso, la vanillina e il vino bianco fino a ottenere un panetto omogeneo. Su una spianatoia infarinata stendete la pasta non troppo sottile e con l'aiuto di tre coppa pasta di diametro differente formate tre cerchi. Sovrapponete i dischi di pasta partendo da quello più grande e realizzate dei tagli sui bordi, come a evidenziare dei petali. Con il manico di un cucchiaio di legno praticate un piccolo foro al centro del fiore così ottenuto.
Step2
Friggete le rosette in abbondante olio bollente, una alla volta, tenendole al fondo della pentola con un cucchiaio di legno. Devono essere completamente immerse nell'olio, così da cucinarsi in modo omogeneo. Non appena saranno dorate adagiatele su carta assorbente e continuate nello stesso modo fino a quando l'impasto non finisce.
Step3
Guarnite con cioccolato bianco fuso oppure riempite il centro di ogni rosetta con un cucchiaino di marmellata. Infine spolverizzate con zucchero a velo. Le rosette sono ancora più buone se gustate tiepide.
Immagini correlate:
Condividi la Ricetta Rosette al cioccolato bianco
Media Voti
(5 / 5)
2 persone hanno votato
Consultata 2946 volte
Ricette Correlate
Potete sostituire il cioccolato bianco con marmellata o miele.