Crema pasticcera
2014-01-15- Dosi per : 4 persone
- Preparazione : 10m
- Cottura : 10m
- Pronto In : 20m
La crema pasticcera è la crema per antonomasia: perfetta per farcire le crostate, per accompagnare una ciambella o per essere gustata da sola nei momenti più golosi. La sua preparazione è semplice e, con pochi e genuini ingredienti, realizzerete in casa una vera prelibatezza! Il segreto per una buona riuscita è quello di cucinare la crema pasticcera a fuoco molto dolce, rimestando continuamente.
Ingredienti Crema pasticcera
- 500 ml latte
- 100 g zucchero
- 4 tuorli
- 40 g farina
- 1 baccello di vaniglia (o 1 fialetta di aroma)
Preparazione
Step1
Fate scaldare in un pentolino il latte con il baccello di vaniglia.
Step2
Sbattete in una terrina i tuorli con lo zucchero. Montate con le fruste elettriche o con una comune frusta da cucina fino a ottenere un composto liscio e spumoso. Incorporate la farina, avendo cura di non formare grumi. Aggiungete un po' di latte che avete fatto scaldare e amalgamate bene.
Step3
Trasferite il composto nel pentolino con il latte restante e portate a ebollizione a fuoco dolce, rimestando continuamente per evitare che bruci. Togliete il pentolino dal fuoco quando la crema avrà raggiunto la densità desiderata. Se non adoperate la crema pasticcera immediatamente, ponetela in un recipiente e fatela raffreddare a contatto diretto con la pellicola per alimenti: in questo modo eviterete che si secchi, formando una fastidiosa patina.
Condividi la Ricetta Crema pasticcera
Media Voti
(5 / 5)
1 persone hanno votato
Consultata 3287 volte
Ricette Correlate
-
Se desiderate gustare la crema pasticcera “al naturale” potete presentarla in una coppa e guarnirla con frutta fresca a pezzi.
In alternativa al baccello di vaniglia potete utilizzare una fialetta di aroma di vaniglia oppure la scorza di un limone.