Biscotti occhio di bue
2014-03-10- Dosi per : 8
- Preparazione : 30m
- Cottura : 10m
- Pronto In : 40m
I biscotti occhio di bue prendono il nome dalla loro forma caratteristica che ricorda l’uovo cotto “all’occhio di bue” per l’appunto. Sono formati da due dischi di pasta frolla sovrapposti con al centro un morbido ripieno di marmellata o nutella. Sono perfetti per una merenda golosa accanto a una tazza di the. La vostra casa si riempirà di un profumo irresistibile.
Ingredienti Biscotti occhio di bue
- 350 g farina 00
- 120 g zucchero
- 120 g burro
- 2 tuorli + 1 uovo intero
- scorza d'arancia grattugiata
- marmellata o nutella q.b
Preparazione
Step1
Lavorate il burro e la farina fino a quando non avranno raggiunto una consistenza sabbiosa. Aggiungete al centro lo zucchero, le uova e la scorza d'arancia grattugiata. Lavorate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per una mezzoretta.
Step2
Stendete l'impasto con il matterello e formate dei dischi di pasta aiutandovi con un bicchiere. Su metà numero dei dischi praticate al centro un foro con una formina più piccola: servirà per far vedere il ripieno del biscotto. Spalmate su ogni biscotto intero il ripieno (avendo cura di metterne un pò di più al centro) e ricoprite con il biscotto forato al centro. Sigillate bene.
Step3
Ponete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa, valutando la cottura. I biscotti dovranno apparire leggermente dorati. Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero al velo.