Amaretti
2014-04-30- Yield : 40
- Preparazione : 2:0 h
- Cottura : 40m
- Pronto In : 2:40 h
Gli amaretti sono biscotti semplici ma sofisticati allo stesso tempo. Molto utilizzati nella cucina di tutta Italia per il loro sapore dolce/amaro si prestano ad essere serviti con i tè o con la cioccolata calda oppure ad essere consumati a fine pasto accompagnati ad un buon vino liquoroso come il passito.
Ingredienti Amaretti
- 250 g mandorle
- 250 zucchero
- 3 albumi
- 1 bustina vanillina
- 30 g mandorle amare
Preparazione
Step1
Riducete le mandorle ad polvere fine e unitela allo zucchero in modo da ottenere una farina. Aggiungete gli albumi, le mandorle amare ridotte a polvere e giusto un pizzico di vanillina, impastate in modo da ottenere un composto morbido.
Step2
Coprire il composto con pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per due ore circa. Preparate una placca da forno rivestita con l'appositita carta, prendete il composto ottenuto e trasferitelo in una tasca da pasticciere a foro largo con cui andrete a formare dei mucchietti sulla placca.
Step3
Mettete la placca in forno già caldo a 160 °C e lasciate cuotere per 40 minuti. Controllate di tanto in tanto (senza aprire il forno) la cottura per evitare che gi amaretti raggiungano la consistenza e la cottura giusta. Sfornate e fate raffreddare.
Condividi la Ricetta Amaretti
Commenti ricetta
Commenti (2)
Inserisci un Commento
Media Voti
(5 / 5)
3 persone hanno votato
Consultata 4219 volte
Ricette Correlate
Al posto delle mandorle amare è possibile utilizzare l'essenza di mandorle da aggiungere al composto.
inviato da Annina Len Fazari on 9 Giugno 2014
SCUSA MA PER FARE QUESTI AMARETTI QUANTI GRAMMI DI MANDORLI AMARI CI VANNO PERCHE IL ZUCHERO MI SEMBRA TROPPO SOPRA A 250 G E ANCHE LE UOVA VA SOLO IL BIANCO O PURE TUTTO SANO RISPONDIMI PER PIACERE
inviato da Agata on 21 Giugno 2014
Ciao Annina,
la tua osservazione è corretta, infatti la quantità di zucchero è di 250g e non di 750g, si è trattato di un errore di trascrizione degli ingredienti.
Per quanto riguarda le mandorle amare la quantità è di circa 30 g e per le uova solo gli albumi, adesso è meglio indicato nella ricetta.
Mi scuso per l’errore e ti ringrazio per il tuo commento.
A presto!