Cheesecake New York
2014-01-19- Dosi per : 10
- Preparazione : 50m
- Cottura : 60m
- Pronto In : 1:50 h
La Cheese cake è la torta più famosa made in USA che nasce intorno ai primi del ‘900 nella Grande Mela. Ne esistono svariate versioni, cambiano col variare della tipologia di formaggio impiegata o dal biscotto. Esistono cheese cake fredde che non richiedono l’uso del forno, adatte alle stagioni estive e primaverili, e quella cotta al forno. Gli appassionati di questo dolce sono milioni.
Ingredienti Cheesecake New York
- 300 g di biscotti tipo Digestive
- 600 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
- 400 g di panna acida
- 200 g di zucchero semolato
- 4 uova
- 120 g di burro
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo
Preparazione
Step1
Tritare i biscotti aiutandosi col mixer. In un pentolino far fondere, a fiamma bassa, il burro. Quando si sarà completamente sciolto versare il burro fuso in una ciotola , aggiungere i biscotti tritati e mescolare. Foderare con carta oleata uno stampo (meglio se a cerniera) di circa 22 cm e versare il composto di biscotti. Con una spatola o un cucchiaio pressare i biscotti sul fondo livellando in modo da ottenere un fondo di egual spessore. Lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Step2
In una terrina versare le uova. Sbattere con una frusta elettrica, unire lo zucchero e la vanillina. Aggiungere poi il formaggio e mescolare fino a quando il composto sarà omogeneo. Unire metà della panna acida, mescolare.
Step3
Versare il composto nello stampo, sullo strato di biscotti livellato. Infornare in forno preriscaldato a 250° per circa 10 minuti poi, quando si sarà formata una leggera crosticina, proseguire la cottura a 90° per circa 40 minuti. Mescolare la restante panna acida con 2 cucchiai di zucchero a velo e con un cucchiaio versarla sulla torta. Proseguire la cottura per altri 15 minuti. Per evitare che si spacchi va tolta dal forno quando ancora il centro della cheesecake è ancora morbido. Lasciare riposare in frigorifero due o tre ore prima di servire. Spolverizzare con zucchero a velo aiutandosi con un colino.
Condividi la Ricetta Cheesecake New York
Media Voti
(3 / 5)
2 persone hanno votato
Consultata 2481 volte
Ricette Correlate
-
Può essere accompagnata da una salsa di fragole, al cioccolato o caramello
Esistono numerose varianti determinate dall'uso di diverso formaggio tipo Philadelphia, Quark, robiola o un mix di mascarpone e caprino, ricotta, ecc