Torta di grano saraceno
2014-01-19- Dosi per : 8
- Preparazione : 20m
- Cottura : 50m
- Pronto In : 1:10 h
Un dolce autunnale tipico della cultura austriaca e per questo che è possibile gustarlo facilmente anche nella zona altoatesina. E’ un dolce semplice ma pronto a soddisfare anche i palati più golosi. E’ un dolce soffice, alto i cui ingredienti sono farina di grano saraceno e frutta secca. La marmellata di mirtilli rossi a cui spetta la farcitura con le sue note aspre si sposa bene col resto dei sapori.
Ingredienti Torta di grano saraceno
- 250 g di farina di grano saraceno
- 250 g di burro
- 250 g di zucchero
- 250 g di mandorle spellate
- 6 uova
- 50 g di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- sale
- 500 g di marmellata di mirtilli rossi
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Step1
Lasciare il burro fuori dal frigo per una decina di minuti in modo che si ammorbidisca. Lavorare, con una frusta elettrica, il burro con 150 g di zucchero in modo da ottenere una crema. Uno alla volta unire i tuorli e mescolare finchè il composto diventa spumoso.Aggiungere un pizzico di sale e a poco a poco la farina di grano saraceno ed il lievito per dolci. Aggiungere poi le mandorle che intanto si è provveduto a tritare e la vanillina. Continuare a mescolare.
Step2
A parte montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e unire, poco per volta lo zucchero rimasto. Incorporare gli albumi al composto preparato precedentemente, mescolare.
Step3
Preparare una teglia foderata con carta forno. Versare il composto nella teglia di circa 24 cm e infornare in forno preriscaldato a 180° per circ 50 minuti.
Step4
Trascorso il tempo indicato lasciare raffreddare la torta. Tagliare la torta a metà in senso orizzontale e farcirla con la confettura di mirtilli rossi. Richiudere la torta. Spolverizzate con lo zucchero a velo aiutandosi con un colino e servire.
Condividi la Ricetta Torta di grano saraceno
Media Voti
(0 / 5)
0 persone hanno votato
Consultata 4870 volte
Ricette Correlate
E' possibile sostituire alle mandorle un mix di noci, nocciole e pinoli mantenendo la quantità indicata.