Torta della nonna
2014-05-28- Dosi per : 8/10
- Preparazione : 60m
- Cottura : 40m
- Pronto In : 1:40 h
La torta della nonna è una torta deliziosa a base di pasta frolla, crema pasticcera e pinoli. E’ un dolce dall’aria familiare, la sua preparazione non è difficile e vi farà fare di certo un figurone.
Ingredienti Torta della nonna
- Per la pasta frolla:
- 200 g farina 00
- 100 g zucchero
- 2 tuorli
- 100 g burro
- vanillina o scorza di limone
- un pizzico di sale
- Per la crema pasticcera:
- 500 ml latte
- 120 g zucchero
- 4 tuorli
- 40 g farina 00
- 1 fialetta di aroma di vaniglia
- scorza di limone
- Per la decorazione:
- pinoli q.b.
- zucchero a velo
Preparazione
Step1
Impastare la base secondo gli ingredienti indicati sopra e seguendo il procedimento che trovate nella ricetta della pasta frolla. Coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigo per mezzora.
Step2
Nel frattempo preparare la crema pasticcera seguendo il procedimento che trovate nella ricetta della crema pasticcera. Versare la crema in un recipiente e farla raffreddare a contatto diretto con la pellicola per alimenti, in modo che non formi la patina.
Step3
Imburrare e infarinare uno stampo per crostate, meglio se a cerniera apribile. Foderare con la pasta frolla distesa e non troppo sottile. Farcire con la crema pasticcera e porre in forno caldo a 180°C. Dopo 20 minuti levare dal forno, aggiungere i pinoli facendo in modo che aderiscano sulla superficie della torta e porre nuovamente in forno per altri 20 minuti. Lasciar raffreddare e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Condividi la Ricetta Torta della nonna
Commenti ricetta
Commenti (5)
Inserisci un Commento
Media Voti
(4.3 / 5)
8 persone hanno votato
Consultata 8761 volte
Ricette Correlate
-
Per rendere ancora più ricca la vostra torta potete aggiungere una manciata di pinoli anche nell’impasto della crema pasticcera.
Se volete potete realizzare la torta della nonna con un doppio disco di pasta frolla (ovviamente aumentando le dosi): stendete il primo strato di frolla, riempite di crema, stendete il secondo strato e cospargete di pinoli e zucchero a velo.
inviato da anna caruso raimondo on 31 Maggio 2014
veramente mi sembra che sopra la crema vada un altro, sottile, strato di frolla (la crema rimane racchiusa dentro)
e dopo si aggiungono i pinoli, che spesso cadono in una buona parte.
E’ una torta buonissima.
inviato da Flavia on 1 Giugno 2014
Ciao Anna! in effetti la mia ricetta è una variante più facile e veloce della torta della nonna, che come dici tu è buonissima. Se leggi sulla destra nella lavagnetta “Varianti” è indicata pure l’altra versione, con un ulteriore strato di pasta frolla a coprire. Grazie ancora e al prossimo dolce!
inviato da Melina de Marzo on 21 Novembre 2014
m
inviato da viviana673 on 23 Dicembre 2014
ciao, quale altra frutta secca posso mettere al posto dei pinoli? ciao e buone feste
inviato da Flavia on 23 Dicembre 2014
Ciao viviana, anche se non riesco a immaginare una vera torta della nonna senza i pinoli, ti consiglierei di aggiungere un mix di frutta secca a piacere tritata grossolanamente, come ad esempio mandorle e noci. Ma non sarebbe da sottovalutare la variante ancora piu’ natalizia con uvetta e canditi 😉 che ne pensi? Buon Natale e felice anno!